Legumi Ci sono 28 prodotti.

per pagina
Mostrando 13 - 24 di 28 articoli
  • Ecotipo di fagiolo rampicante dal seme piccolo tondo di un bel colore rosso rubino. Ha un gusto particolare, è di rapida cottura ed in cucina si presta per tutti i tipi di ricette.

  • Ecotipo di fagiolo rampicante simile al RISO BIANCO ma con seme più piccolo e con pianta che allo stato ceroso presenta baccelli più piccoli di un bel colore giallo chiaro ,da cui li nome .Le difficoltà di produzione ,le caratteristiche e i risultati in cucina sono gli stessi del RISO BIANCO.

  • Ecotipo di fagiolo nano che si presenta con un seme tipico tondo- ovoidale non molto grosso di colore bianco uniforme. Una delle migliori varietà sia per produzione che per qualità organolettiche ,di rapida cottura con buccia tenerissima e inesistente dopo la cottura .Lo chef in cucina lo può presentare in qualsiasi modo ma lo può rendere unico con le...

  • Ecotipo di fagiolo rampicante, il seme tondo-ovoidale, grosso di colore bianco uniforme, è detto in gergo anche “RISONE”; allo stato ceroso presenta dei baccelli molto belli di colore bianco-crema da cui il nome. Si tratta di un fagiolo di difficile coltivazione per la sua delicatezza in fase di maturazione.

  • Ecotipo di fagiolo rampicante con seme di forma tondo -ovoidale in parte bianco e in parte screziato di marrone in modo non uniforme .Varietà fra le più pregiate sia per la rapidità di cottura che per la quasi assenza di buccia dopo la cottura . In cucina con questo ecotipo si possono preparare le più svariate ricette.

  • Ecotipo di fagiolo rampicante simile alla TUVAGLIEDDA da cui si differenzia per il colore delle screziature che sono di un bel colore rosso rubino .Le caratteristiche di pregio e di impiego sono le stesse.

  • Ecotipo di fagiolo rampicante con seme ovoidale leggermente appiattito con fondo variabile crema o bianco e con screziature di colore verde scuro di forme eccentriche tanto da assumere l’aspetto di una lumaca “maruca” da cui prende il nome. La destinazione ottimale in cucina è la zuppa di soli fagioli o con l’aggiunta di verdura o carne.

  • Ecotipo di fagiolo nano dal seme tondo- ovoidale e dal tipico color tabacco da cui il nome .Fagiolo molto coltivato da sempre con alto contenuto di fibra ,molto digeribile. In cucina si esalta molto bene nelle zuppe da solo o con verdure , inoltre lo consigliamo insieme al brodo di cottura e a del pane raffermo, il tutto condito con olio extravergine di...

  • Ecotipo di fagiolo nano dal seme tondo-ovoidale dal colore inconfondibile verde chiaro più o meno intenso a secondo della zona di coltivazione. Ecotipo molto apprezzato per la delicatezza del gusto e per la buccia particolarmente tenera .I n cucina è consigliato con la pasta o col riso ma riesce squisito anche nelle zuppe da solo o con l’aggiunta di carne...

  • Ecotipo di Borlotto nano con seme tondo-ovoidale non molto grosso a fondo bianco-crema con screziature rosso-vinacee .Questo ecotipo è il più noto e forse il più antico: molto apprezzato sul mercato per la sua buccia quasi inesistente dopo la cottura. Si tratta infatti di un autentico e superiore Borlotto, da impiegare per le più svariate e gustose ricette.

  • Ecotipo di fagiolo rampicante con seme a forma tondo-ovoidale di colore cappuccino alternato a zone bianche non sempre uniformi ,il colore può essere più o meno intenso a secondo dal tipo di terreno su cui viene coltivato. In cucina è ottimo con la pasta, col riso o a zuppa con l’aggiunta di verdure e carni.

  • Ecotipo rampicante simile alla MUNACHEDDA da cui si differenzia per il colore del seme che si presenta di forma tondo-ovoidale ,coi colori bianco e nero uniti in forme irregolari con prevalenza ora dell’uno ora dell’altro. L’impiego in cucina risulta ottimale se affidato all’estro e alla fantasia dello “chef ”per preparare qualsiasi tipo di piatto.

Mostrando 13 - 24 di 28 articoli